FAQ climatizzatori e pompe di calore - roma, lazio

1) COSA E' E A COSA SERVE LA POMPA DI CALORE ?

La pompa di calore è un climatizzatore che può essere utilizzato sia per il riscaldamento che per il raffreddamento degli ambienti.
E' quindi una macchina reversibile che consente, con un unico impianto, di produrre alternativamente caldo e freddo. Svolge anche le funzioni di deumidificazione e filtrazione dell' aria.
Essa permette:

- FLESSIBILITA':
Installando una pompa di calore si realizza un impianto molto flessibile, che può essere gestito in base alle esigenze individuali. Nelle abitazioni a riscaldamento centralizzato, la pompa di calore può essere utilizzata per il riscaldamento invernale anche in fasce orarie non previste dagli accordi condominiali. In tutte le abitazioni, anche quelle a riscaldamento autonomo, può essere utilizzata efficacemente anche nelle stagioni intermedie, per i "piccoli" freddi. D' estate è lo strumento ideale per combattere il caldo.

- CONVENIENZA:
La pompa di calore ha un' elevata resa energetica, grazie alla quale presenta costi di esercizio generalmente inferiori a quelli dei sistemi tradizionali di solo riscaldamento (impianti termici autonomi, a gasolio o a metano, stufe a gas o elettriche, radiatori elettrici) e può essere convenientemente installata sia nelle abitazioni esistenti sia in quelle di nuova costruzione.

- FUNZIONAMENTO:
Il principio base di ogni sistema di condizionamento si fonda sulla fornitura di energia, elettrica nella maggior parte dei casi, per trasferire calore da un ambiente a un altro. La pompa di calore non sfugge a tale principio. Essendoci sempre del calore nell' aria esterna, anche nelle giornate più fredde, la pompa di calore estrae questo calore "gratuito" e lo trasferisce all' interno degli ambienti.
In estate, il processo di funzionamento è inverso: la pompa di calore sottrae calore all' aria calda e umida presente presente negli ambienti interni e lo trasferisce all' esterno, lasciando i locali piacevolmente rinfrescati ed asciutti.
L' efficienza energetica della pompa di calore è dunque dovuta al fatto che, usando il calore "gratuito" dell' atmosfera, consuma una quantità di energia notevolmente inferiore rispetto a quella di un sistema convenzionale di riscaldamento.
Per ogni unità di energia elettrica impiegata, la pompa di calore riesce a fornire tre o più unità di calore all' utente. Si pensi che, da una tradizionale soluzione si ottiene al massimo un' unità di calore resa.

2) COSA DISTINGUE I CLIMATIZZATORI FISSI ?

Per i climatizzatori esistono diverse modalità di classificazione. Di seguito riportiamo le più comuni nella speranza che possano fornirti un valido aiuto al momento della scelta del tuo climatizzatore ideale.
I climatizzatori fissi si distinguono in base al tipo di installazione:

- CLIMATIZZATORI A PARETE:
Progettati per il minimo ingombro, permettono di sfruttare al massimo lo spazio degli ambienti condizionati.

- CLIMATIZZATORI A PAVIMENTO:
Possono essere montati rasenti alla parete oppure totalmente incassati in e:
ssa, senza per questo perdere in termini di prestazione termica.
Emettono l' aria sia in verticale che in orizzontale. Occupano pochissimo spazio su pavimento e sono particolarmente adatti a stanze col soffitto basso.

- CLIMATIZZATORI A SOFFITTO:
Rappresentano la soluzione ideale laddove vi sia la necessità di disporre del massimo soazio libero a pavimento.

- CLIMATIZZATORI DA CONTROSOFFITTO:
Sono progettati appositamente per essere usati in locali con soffitti ribassati.

3) COME SI DIFFERENZIANO I CLIMATIZZATORI ?

I climatizzatori si differenziano anche in base alla modalità di funzionamento. Esistono quindi climatizzatori denominati SOLO FREDDO e altri a POMPA DI CALORE. I primi sono solo in grado di raffreddare l' ambiente (oltre che di deumidificarlo e di filtrarne l' aria) ma non di riscaldarlo; i secondi sno in grado anche di riscaldare il locale condizionato. Nei climatizzatori a pompa di calore una valvola di inversione attiva il circuito frigorifero per immettere nel locale quel calore prima trasferito all' interno.

4) CHE COSA SIGNIFICA INVERTER ?

Esistono climatizzatori con tecnologia tradizionele ed altri con tecnologia INVERTER. Entrambi affidabili, si differenziano perchè i secondi, con tecnologia inverter, consentono di regolare in continuazione e automaticamente la potenza e la velocità di funzionamento dei climatizzatori in base alla temperatura esterna e ai valori impostato per gli ambienti interni, evitando i continui spegnimenti ed accensioni tipici dei modelli tradizionali. Ciò comporta un rispamio energetico fino al 30% e una maggior durata del compressore.

Idraulico Roma